Visite guidate - aprile 2024

Ogni mese Guidarte propone ai visitatori  *singoli* (cioè non organizzati in gruppo), una serie di itinerari volti a conoscere e scoprire il territorio.

Le nostre visite si svolgono in sicurezza! Piccoli gruppi per mantenere le distanze e favorire l'ascolto, passeggiate all'aperto o, se in luoghi chiusi, in spazi adeguati e commisurati ai partecipanti.
La prenotazione è OBBLIGATORIA al numero 329.5980822 (SMS / Whatsapp), specificando nome dei partecipanti e visita.
Il pagamento è da effettuarsi in contanti alla guida: si chiede cortesemente di arrivare con la cifra esatta, per facilitare la guida!

 

APRILE2024
 

lunedì 1 aprile - Pasquetta!
MONZA - IL DUOMO e il CENTRO STORICO

Una passeggiata guidata nel centro storico alla scoperta dei principali monumenti conservati, per una panoramica completa sulla storia della città: un'ampia spiegazione è dedicata al duomo, di cui si racconteranno dettagli e curiosità sulle sue origini longobarde, sulla costruzione medievale e sulla ricca decorazione tardo barocca del suo interno. (NO CAPPELLA TEODOLINDA / MUSEO).
ritrovo: ore 9.30, piazza duomo (sagrato del duomo, davanti al campanile)
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 10,00 euro


domenica 7 aprile
MONZA - I GIARDINI DELLA VILLA REALE, UNA STORIA POCO CONOSCIUTA

Armonie cromatiche, finte rovine, specchi d'acqua: gli angoli romantici creati dall’architetto Piermarini e da Ferdinando d’Asburgo offriranno lo spunto per raccontare l’affascinante storia dei Giardini della Villa Reale, il cui aspetto originario, profondamente mutato nel corso dei secoli, è oggi poco conosciuto. Ne ricostruiremo le vicissitudini, oggetto di studi recenti.
ritrovo: ore 11.00 davanti al Teatrino della Villa Reale
durata: 1 ora e un quarto circa
costo: 10,00 euro


domenica 21 aprile
MONZA FIORITA: LO STILE LIBERTY

Partendo dalla Cappella Espiatoria, l’itinerario condurrà i visitatori nel quartiere limitrofo alla Villa Reale alla scoperta di pregevoli esempi di architetture in stile liberty che, diffusosi in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, viene interpretato a Monza con il  caratteristico “gusto Margherita”.
ritrovo: ore 10.00 davanti alla Cappella Espiatoria
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 8,00 euro* 
* prezzo promozionale, grazie al sostegno del Comune di Monza


 

Copyright©2022 - Associazione Guidarte - Privacy - Cookie