Ogni mese Guidarte propone ai visitatori *singoli* (cioè non organizzati in gruppo), una serie di itinerari volti a conoscere e scoprire il territorio.
La prenotazione è OBBLIGATORIA al numero 329.5980822 (SMS / Whatsapp), specificando nome dei partecipanti e visita.
Il pagamento è da effettuarsi in contanti in loco: si chiede cortesemente di arrivare con la cifra esatta, per facilitare la guida!
OTTOBRE2024
sabato 12 ottobre
CAMPANE E CAMPANILI
Storia e architettura si intrecciano in questo percorso che, partendo dal campanile più antico - quello di Santa Maria al Carrobiolo - passa in rassegna alcuni esempi di torri campanarie del centro cittadino, religiose e civili: si illustreranno le caratteristiche architettoniche e le origini storiche di queste strutture che nei secoli hanno rappresentato con la loro altezza un punto di riferimento per i cittadini, raccontando al contempo l’arte delle campane che per secoli hanno scandito la vita quotidiana del borgo con i loro rintocchi, offrendo veri e propri “concerti” in occasione di particolari ricorrenze.
ritrovo: ore 15.00 piazza Carrobiolo (davanti alla chiesa)
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 8,00 euro*
* grazie al sostegno del Comune di Monza
A grande richiesta!
giovedì 17 ottobre
I SEGRETI DEL CAFFE': VISITA ALLA TORREFAZIONE CAFE' TROPICAL
Presente a Monza dal 1961, la Premiata Torrefazione Cafè Tropical è una delle ultime realtà italiane che produce caffè con l’antico metodo artigianale della torrefazione a brace di legna. La visita al sito - con possibilità di assaggi - permetterà di scoprire la sapiente lavorazione del caffè condotta con metodi antichi ma adeguati ai tempi moderni, dal chicco verde al confezionamento.
ritrovo: ore 18.30 davanti alla Torrefazione (Monza, via Gorizia, 12)
durata: 1 ora circa
costo: 10,00 euro
sabato 26 ottobre
RICORDANDO AURELIA JOSZ: IL PARCO E LA SUA VOCAZIONE AGRICOLA
Il Parco di Monza, istituito per volere dell’imperatore Napoleone Bonaparte nel 1805, venne progettato dall’architetto Luigi Canonica – allievo di Piermarini – come riserva di caccia e come tenuta agricola modello. La visita guidata, prendendo spunto da alcune architetture e suggestivi scorci, metterà in luce in particolare la vocazione agricola di questo bene, ricordando al contempo la figura di Aurelia Josz, educatrice di grande personalità e simbolo di emancipazione, che ha fondato nella Milano dei primi del ‘900 la prima scuola agraria femminile in Italia e la cui eredità è stata raccolta proprio dalla Scuola di Agraria del Parco.
ritrovo: ore 10.30, ingresso Porta Monza (davanti Infopoint)
durata: 1 ora e mezza circa
costo: 8,00 euro*
* grazie al sostegno del Comune di Monza