Il duomo di Monza e il centro storico

Durata: 3 ore

Un itinerario rivolto a coloro che desiderano conoscere la storia di Monza, attraverso le opere d’arte e le architetture più significative del centro storico.

La visita comincia nel duomo, fondato in età Longobarda e ricostruito in forme gotiche a partire dal 1300. L'interno è riccamente affrescato: fra le decorazioni spiccano il ciclo quattrocentesco degli Zavattari nella cappella di Teodolinda recentemente restaurata e l'affresco di Arcimboldo nel transetto meridionale.
Dopo aver visitato la celebre Corona Ferrea, si proseguirà nel Museo e Tesoro, che vanta una ricchissima collezione di opere d’arte che vanno dall’età longobarda al Novecento. 

L'itinerario continua nel centro storico alla scoperta dei principali edifici di epoca romana e medioevale sopravvissuti: il ponte d’Arena, via Lambro con la sua torre, l’Arengario, la chiesa conventuale di Santa Maria in Strada, la piazza dell'antico Pratum Magnum, l'Ospedale di San Gerardino affacciato sul fiume Lambro, il convento domenicano di San Pietro Martire.

Copyright©2018 - Associazione Guidarte - Privacy